Lockdown, un termine inglese ormai entrato nel vocabolario corrente di ognuno di noi, significa “confinamento” ma che, letto in italiano, riecheggia il nostro recente passato fascista, con la sua determinazione a volere eliminare tutte le voci dissonanti in grado di minacciare l’idea di uno stato perfetto e sicuro, in cui si poteva, addirittura, “dormire con le porte aperte”. Durante il ventennio sembravano infatti scomparse tutte le forme di povertà, grazie anche alle provvidenze economiche messe […]

Negli ultimi giorni si fa un gran parlare dei famigerati banchi a rotelle ritenuti indispensabili dalla Ministra per creare “ambienti di apprendimento innovativi e d’avanguardia”. Le domande nascono spontanee e da più parti ci si chiede a cosa servano, del perché di tale scelta voluttuaria viste le carenze strutturali di molti istituti italiani, di chi dovrà produrli e dove saranno collocati e del prezzo che dovrà essere sborsato. Si sostiene subito che a fronte dei […]

Non è stato, né è facile per noi tutti, figli del XXI secolo, sicuri e spavaldi nelle nostre certezze, accettare il disorientamento seguito all’espandersi di un nemico silenzioso, minaccioso, invisibile: il covid 19, il famigerato coronavirus.

Il ritorno a scuola. Quest’estate il tema del ritorno a scuola a Settembre è uno degli argomenti più discussi. Dopo la chiusura per l’emergenza Covid-19 le idee per il ritorno sono state le più svariate. È stato pensato ad un “ritorno non ritorno” con l’uso della didattica a distanza.

Tutti ormai sono concordi nell’ammettere che, dopo questa lunga e prolungata chiusura delle scuole e la privazione della didattica in presenza, sia urgente ripristinare e riaccendere la relazione educativa tra alunni e docenti. La scuola è infatti il luogo privilegiato, per eccellenza, dove si intrecciano relazioni significative proprio negli anni in cui si costruiscono le identità, comprese quelle di genere.  Ricordiamo sempre ai docenti che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze,  […]


La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista