Sono una professoressa, figura referente sull’inclusione, che ha fatto dell’ inclusione la sua regola di vita professionale. Ho iniziato ad occuparmi di alunni diversamente abili nel lontano 1988 e ho vissuto nella mia carriera da una parte, l’evoluzione delle normative relative all’handicap, siamo passati dall’integrazione all’inclusione, dall’altra, la richiesta di una sempre minore competenza in materia ai docenti a cui veniva assegnata la supplenza sul sostegno. Infatti, molto spesso, poiché le graduatorie di docenti specializzati […]
L’epidemia di COVID-19 ha completamente sconvolto l’ordinequotidiano delle attività lavorative, scolastiche, ricreative, religiose, sportive, associative e familiari. In questi giorni l’attenzione èfortemente focalizzata sulla riapertura delle scuole come validobanco di prova per la tenuta del SSN e della società stessa in senso lato, già messe a dura prova durante i mesi primaverili. Oggigiorno abbiamo tutti, come medici di famiglia, la volontà chei nostri giovani possano ritornare a scuola in completa sicurezza,forti anche di una costante […]
La campanella ricomincia a suonare e segna l’avvio di un anno scolastico diverso dal passato. Dietro il silenzio che precede lo squillo dell’inizio della scuola, vi sono milioni e milioni di pensieri, tanta paura sulle pressanti incertezze che albergano in famiglie e docenti. Pur esprimendo tanta gioia di rivederci, tutti sappiamo che domani potremmo non rincontrarci. Tutto è condizionato dal virus. Gli ambienti scolastici sventrati da opere murarie (leggére), asettici, organizzati solo sul principio della […]
Una delle cose che più colpiscono i non addetti ai lavori che provano ad approcciare la scuola e i suoi problemi è il linguaggio. Io lo chiamo lo scuolese: termini molto specifici, come è normale che sia (la scuola è complessa, a dispetto del modo semplicistico di trattarla da parte dei media generalisti), ma anche un intrico di sigle e acronimi, spesso incomprensibili e nel complesso respingenti. In questa selva oscura di parole astruse ce […]
L’emergenza covidiana ha imposto nuove visioni in diversi settori – a partire da quello sanitario – con nuovi modelli organizzativi e nuove prospettive impensabili soltanto pochi mesi fa. La scuola con tutte le sue componenti – già nella fase emergenziale dello scorso anno scolastico – ha dovute progettare e realizzare nuove forme di “didattica” che, seppur basate su piattaforme virtuali, ha cercato di non mettere “fuori gioco” centinaia di migliaia di alunni ed alunne. Nella […]