Nella mia attività di tutor clinico e soprattutto nel lavoro quotidiano di psicoterapeuta dell’età evolutiva ho riscontrato, nell’ultimo anno, un drastico quanto doloroso e verticale peggioramento della situazione psichica dei giovani pazienti. Si parla da tempo della solitudine, dell’infelicità e del senso di angoscia che accompagnano i bambini e più ancora gli adolescenti che si sentono letteralmente deprivati della loro vita, di poter abbracciare, toccare e “respirare” le persone care a causa della pandemia. In […]
Viviamo la piena consapevolezza di attraversare un tempo stanco, ripetitivo, a volte asincrono, come molte ore di lezione scolastica, laddove a-sincrono rende bene il senso di una privazione, di un tempo scandito da ritmi personali e mancante di un’effettiva relazione. Il disagio è forte e palpabile, lo conoscono con angolazioni diverse genitori ed insegnanti, lo vivono su di sé gli adolescenti, a cui è stata strappata la vocazione, propriamente giovanile, del “fare gruppo e costruire […]
Andrea Iacomini, portavoce Unicef, è uomo appassionato e convinto comunicatore della sua missione di dare voce ai tanti diritti dell’infanzia negata, ma, ospite on line del Convitto Nazionale, non nasconde la sua emozione nell’essere accolto dai corsisti del Pon “Legislazione nazionale e sovranazionale per la difesa dei diritti dell’uomo”, curato dalla Prof. Angela Nardiello, con il supporto della Prof. Irene Massaro. A scuotere i relatori ed i partecipanti al lungo incontro pomeridiano del 13 aprile […]
Da oltre mezzo secolo la Scuola non era al centro del dibattitopubblico e politico in modo così importante come in questo anno:negli anni sessanta e settanta, l’istituzione della Scuola MediaUnica, l’apertura di sezioni di Scuola Materna Statale, i decretiche istituivano gli Organi Collegiali, la legge che apriva lecosiddette “classi comuni” agli studenti disabili, l’avvio dellasperimentazione del Tempo Pieno resero la Scuola un luogo in cuiistanze sociali di partecipazione, inclusione, promozione sociale,supporto al ruolo femminile trovavano […]
In questi ultimi anni, tra le diverse metodologie didattiche che sono andate via via diffondendosi nell’ambiente scuola, notevole rilevanza ha assunto il cosiddetto flip teaching che, tradotto dall’idioma anglosassone, assume il significato letterale di insegnamento capovolto, il quale a sua volta è destinato ad una classe capovolta, o flipped classroom che dir si voglia. Tale innovativo metodo verte su una strategia di insegnamento/apprendimento, supportata anche e principalmente da contenuti digitali, in cui tempi e schema […]