Le sfide dell’apprendimento in età adulta: analisi e proposte concrete
Scritto da Rosa Rega il 15 Novembre 2020
In Italia, come in Europa, con l’espressione “Istruzione degli adulti” si intende il complesso di tutte quelle attività finalizzate all’arricchimento culturale e alla riqualificazione professionale degli adulti. Tali attività richiedono una collaborazione tra scuola e comunità locali, coinvolgendo il mondo del lavoro e i principali partner sociali attivi su un territorio.
Le indicazioni dell’Unione Europea riconoscono nell’ambito dell’istruzione degli adulti l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze come elementi chiave che concorrono ad incrementare la competitività e le prospettive occupazionali , favorendo l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale. In questa prospettiva si inserisce l’attività di Indire(Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) che da sempre si è occupato di istruzione degli adulti e dal 2014 ha approfondito questo tema, sviluppando in modo parallelo le tematiche europee del Lifelong Learning , in sinergia con Epale (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) che è una community multilingue di professionisti dell’apprendimento degli adulti.
Il suo scopo è migliorare la qualità e l’offerta di opportunità nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa. E’ fondamentale coniugare l’istruzione degli adulti con l’intraprendenza dell’apprendimento continuo e permanente. Mettere in primo piano tale tematica, molto attuale, rappresenta una grande sfida per la diffusione della cultura nel mondo dell’educazione e dell’apprendimento degli adulti, favorendo la formazione umana e personale. Gli adulti sono disposti a imparare quello di cui hanno bisogno per far fronte adeguatamente a compiti e problemi della loro vita reale.
L’educatore ha la responsabilità di creare le condizioni e fornire gli strumenti e le procedure per aiutare i discenti a scoprire i propri “bisogni di sapere”. L’adulto è protagonista attivo , consapevole e responsabile che chiede e cerca risposte ai suoi bisogni . In Italia, l’importante trasformazione avvenuta nell’area “istruzione degli adulti” è segnata dal passaggio dai Centri Territoriali permanenti(CTP) ai CPIA(Centri Provinciali di Istruzione per gli adulti). In effetti, i CPIA sono scuole dello Stato Italiano che promuovono l’istruzione dei giovani e degli adulti italiani e stranieri ,sono articolati in reti territoriali di servizio al fine di raggiungere il maggior numero di beneficiari.
Essi sono preposti al recupero dell’alfabetizzazione per gli adulti che non sono riusciti a portare a termine il proprio percorso scolastico o di quanti hanno bisogno di acquisire nuove competenze per l’inserimento in un cotesto lavorativo. L‘educazione e l’insegnamento sono di primaria importanza nella società, su di essi è necessario concentrare le energie delle persone, della comunità e delle istituzioni. L’accentuarsi del divario fra “chi sa e chi non sa” nell’era della globalizzazione porta a nuove gravi povertà, in un’epoca in cui tutte le attività lavorative richiedono una forte specializzazione ed è sempre più necessaria una partecipazione socio-politica e un forte impegno civile, che mira a sviluppare nei singoli e nella comunità una coscienza sociale e civile.
A cura di Rosa REGA Camposano (Na)
nunzia Di 17 Novembre 2020 alle 07:51
Interessante spunto di riflessione soprattutto per me che sono alle prese con l’anno di prova e sull’importanza della formazione continua