Le sfide dell’apprendimento in età adulta: analisi e proposte concrete

Scritto da il 15 Novembre 2020

In Italia, come in Europa, con l’espressione “Istruzione degli adulti” si intende il complesso di tutte quelle attività finalizzate all’arricchimento culturale e alla riqualificazione professionale degli adulti. Tali attività richiedono una collaborazione tra scuola e comunità locali, coinvolgendo il mondo del lavoro e i principali partner sociali attivi su un territorio.

Le indicazioni dell’Unione Europea riconoscono nell’ambito dell’istruzione degli adulti l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze come elementi chiave che concorrono ad incrementare la competitività e le prospettive occupazionali , favorendo l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale. In questa prospettiva si inserisce l’attività di Indire(Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) che da sempre si è occupato di istruzione degli adulti e dal 2014 ha approfondito questo tema, sviluppando in modo parallelo le tematiche europee del Lifelong Learning , in sinergia con Epale (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) che è una community multilingue di professionisti dell’apprendimento degli adulti.

Il suo scopo è migliorare la qualità e l’offerta di opportunità nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa. E’ fondamentale coniugare l’istruzione degli adulti con l’intraprendenza dell’apprendimento continuo e permanente. Mettere in primo piano tale tematica, molto attuale, rappresenta una grande sfida per la diffusione della cultura nel mondo dell’educazione e dell’apprendimento degli adulti, favorendo la formazione umana e personale. Gli adulti sono disposti a imparare quello di cui hanno bisogno per far fronte adeguatamente a compiti e problemi della loro vita reale.

L’educatore ha la responsabilità di creare le condizioni e fornire gli strumenti e le procedure per aiutare i discenti a scoprire i propri “bisogni di sapere”. L’adulto è protagonista attivo , consapevole e responsabile che chiede e cerca risposte ai suoi bisogni . In Italia, l’importante trasformazione avvenuta nell’area “istruzione degli adulti” è segnata dal passaggio dai Centri Territoriali permanenti(CTP) ai CPIA(Centri Provinciali di Istruzione per gli adulti). In effetti, i CPIA sono scuole dello Stato Italiano che promuovono l’istruzione dei giovani e degli adulti italiani e stranieri ,sono articolati in reti territoriali di servizio al fine di raggiungere il maggior numero di beneficiari.

Essi sono preposti al recupero dell’alfabetizzazione per gli adulti che non sono riusciti a portare a termine il proprio percorso scolastico o di quanti hanno bisogno di acquisire nuove competenze per l’inserimento in un cotesto lavorativo. L‘educazione e l’insegnamento sono di primaria importanza nella società, su di essi è necessario concentrare le energie delle persone, della comunità e delle istituzioni. L’accentuarsi del divario fra “chi sa e chi non sa” nell’era della globalizzazione porta a nuove gravi povertà, in un’epoca in cui tutte le attività lavorative richiedono una forte specializzazione ed è sempre più necessaria una partecipazione socio-politica e un forte impegno civile, che mira a sviluppare nei singoli e nella comunità una coscienza sociale e civile.

A cura di Rosa REGA Camposano (Na)

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay 


Opinione dei lettori
  1. nunzia   Di   17 Novembre 2020 alle 07:51

    Interessante spunto di riflessione soprattutto per me che sono alle prese con l’anno di prova e sull’importanza della formazione continua

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista