Angela Procaccini

DIRIGENTE SCOLASTICO, CON COLLABORAZIONE AL
VICESINDCO DI NAPOLI
La sua matrice è quella di docente di scuole superiori: laureatasi in Lettere classiche, ha ampliato le sue esperienze culturali e lavorative, collaborando con Melita Cavallo, Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei
Ministri, quindi con il Presidente della Provincia di Napoli, organizzando e coordinando progetti culturali a beneficio di adolescenti di una realtà talora difficile come quella di Napoli e del suo hinterland.
Dirigente scolastico, “Partigiana dei ragazzi”, come è stata definita per la sua propensione a capire, ragionare con i ragazzi, e a creare in loro il “nucleo caldo” di valori e sentimenti. Oggi coordina per il Comune di Napoli percorsi di Mare e di Cultura per i giovani, con lo sguardo sempre fisso all’orizzonte lontano. Collabora, infatti, a titolo volontario, con l’Assessorato al Bilancio privilegiando percorsi che
hanno come focus la formazione dei ragazzi e dei giovani. E continua nella sua “missione” di dirigente scolastico, presso lo storico Istituto Bianchi di Napoli, tempio di valori e di cultura dalla fine del ‘600 in poi (oggi fa parte della Fondazione Grimaldi onlus).
Partecipa attivamente a percorsi di Legalità organizzati dalla Fondazione Polis e da Libera. Scrittrice, ha pubblicato numerosi libri di poesia e di prosa. Per i suoi meriti culturali e sociali è stata insignita prima come Cavaliere della Repubblica, poi come Ufficiale. Nel 2019 ha ricevuto dal Presidente Mattarella la Medaglia di bronzo per la sua opera a favore della Legalità e della Formazione dei giovani, anche e soprattutto quelli meno fortunati (Istituto Penale Minorile di Nisida, Napoli).

La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista