TAOBUK 2021: METAMORFOSI. TUTTO MUTA
Scritto da redazione il 16 Giugno 2021
Taormina 17/21 giugno
“La Metaformosi” è il Tema dell’ edizione 2021 di Taobuk , il prestigioso Festival internazionale del libro della città di Taormina dal 17 al 21 giugno.
La Kermesse Letteraria ideata , undici anni fa , da Antonella Ferrara è oggi tra gli eventi internazionali più attesi .
Ogni anno, Taobuk affronta una Tematica di grande fascino e attualità e diviene l’occasione per discutere, raccontare, fotografare la società e l’umanità in ogni suo rapido cambiamento.
“ La Metamorfosi – Tutto Muta“ nell’edizione 2021 sarà la Piattaforma tematica su cui interpretare le mutazioni dei processi storici e culturali e la loro r irreversibile trasformazione.
Come nei miti ovidiani, come in “tutto muta ma nulla perisce”, la metamorfosi modifica e trasmuta gli umani ma conserva “nell’altro da sé “ le radici e la matrice originaria. La nuova forma che la Metamorfosi ha prodotto quindi appare come riscritta e ridisegnata ma non dimentica, nel profondo. ciò che prima era stata.
Il nostro tempo è impiantato sull’asse delle Metamorfosi dove Dafne si trasforma in albero e Aretusa in fonte, dove Narciso muore nel nulla dello specchio.
In Taobuk si tenterà la coniugazione della pluralità dei linguaggi e gli organizzatori definiscono simbolicamente l’intero evento come il “ villaggio delle Belle Lettere“ a cielo aperto. Un Luogo perfetto dove incontrarsi ed assistere alle metamorfosi della contemporaneità.
Taobuk dunque sarà un Festival con un itinerari multipli dove, lo sviluppo sincronico dei vari eventi in programma vuole essere un ponte tra passato e futuro, un girovagare e sostare sulla “ Metamorfosi “ , intesa come parola chiave del nostro Tempo.
Un Programma corposo questo di Taobuk2021 : circa 200 ospiti, 100 eventi , 8 percorsi tematici , il Galà del 19 Giugno con la consegna a David Grossman, Olga Tokarczuk e Emmanuel Carrère dei premi Award 2021 for Literty Exellence.
Gli Award a Claudia Gerini, Antonio Albanese, Paul Auster, Simona Molinari Sergio Bernal e Giovanni Caccamo. Il Galà avrà una sezione dedicata a Franco Battiato, recentemente scomparso.
Multimedialità, innovazione tecnologica, arti figurative, Teatro, Musica si mescoleranno con la scrittura, con la Parola viva, con la voce degli autori, degli scrittori, dei filosofi e degli artisti presenti.
I libri presentati a Taobuk 2021 aprono le loro pagine non soltanto al pubblico ma intenzionalmente si intrecciano con le risonanze e i suoni del mondo intero, con il Tema prescelto, e formano un unico grande concerto.
Il programma ,articolato in 5 intense giornate si sviluppa in temi e sezioni ed è dislocato nei luoghi magici della città di Taormina ma trova spazio anche a Messina come centro culturale universitario.
A Taobuk si camminerà dentro l ‘Odissea e le ovidiane metamorfosi , a braccetto con il “Trasumanar “da Dante a D’annunzio , con il mondo Kafkiano e il disagio esistenziale degli autori contemporanei.
Paul Auster, Manuel Vilas ,Andrè Aciman si avvicenderanno alle voci di artisti e autori italiani mentre “ Taormina legge Dante “ con Aldo Cazzullo e tanti critici che su Dante hanno scritto nel 2021.
E ancora un altro percorso viene intrecciato , quello su Leonardo Sciascia nel centenario della nascita.
Dalla fantascienza al fumetto , i generi letterari si confronteranno e si contamineranno . I sistemi politici ed economici della storia occidentale analizzeranno le loro mutazioni e prospettive. Il pensiero filosofico dialogherà criticamente con il “ mutamento “ del pensiero occidentale.
L’arte si mostrerà come itinerario di imponderabilità e creazione continua .
Le neuroscienze,la bioetica e le nuove tecnologie ,la medicina , la robotica l’intelligenza artificiale e i BigData ,le Piattaforme digitali comunicheranno la profilazione di nuovi modelli sociali e il loro detertminante impatto nella Metaforfosi in atto nel mondo globale.
l’Europa e la Pandemia verranno raccontate proiettando gli scenari futuri con il lancio di un “ Manifesto” per le metamorfosi in Europa sottoscritto dal Ministro dell’Università e della Ricerca e da rappresentanti delle istituzioni europee e dell’ Istituto europeo di Innovazione e Tecnologie.
Parallelamente , un’altra sezione di Taobuk sarà dedicata alla metamorfosi della “ cura” in atto nel mondo scientifico internazionale e alla medicina generativa. Una sezione che intende disegnare “ l’Homo Novus “ che sappia confrontarsi con le nuove frontiere tecnologiche .
Il programma inoltre prevede il “ Manifesto dei Patti per la Lettura”, ovvero percorsi partecipativi , reti territoriale per la diffusione e la pratica del leggere e creare scrittura partecipata , il “ Manifesto
Dentro Taobuk si snoda inoltre il TaoTim , parallelamente agli eventi indicati . Per raccontare ,attraverso il linguaggio scritturale multimediale le mutazioni e l’influenza “ sull’essere umani “ e sulla vita contemporanea nella fascia tra i 18 e i 35 anni ,Parteciperanno al concorso i giovani talenti italiani , ciascuno con una propria produzione ( dal Clip al saggio , al reportage ,alla fotografia) di 60 “.
I migliori saranno premiati nel corso della serata di Gala del 19 giugno al Teatro antico dedicata ai Taobuk Awards.
MARGHERITA FRANCALANZA