Per una mission evoluta: l’educazione finanziaria in ogni ordine e grado della scuola
Scritto da Rosa Rega il 2 Novembre 2020
Il tema dell’educazione finanziaria è oggi di grande attualità e rilevanza in un contesto internazionale complesso che richiede ai cittadini maggiori competenze e capacità di scelta e l’acquisizione da parte dei giovani di conoscenze e competenze necessarie per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore . Le esperienze internazionali mostrano a questo proposito come la scuola rappresenti il canale principale per avvicinare i ragazzi al mondo dell’economia , soprattutto perché consente di raggiungere una vasta fascia di popolazione di tutti i ceti sociali. L’educazione finanziaria deve, dunque, trovare uno spazio adeguato nella scuola italiana, iniziando dalla scuola primaria per proseguire con maggiore intensità nella scuola secondaria e per continuare lungo tutto l’arco della vita. Nell’ambito del programma di “Educazione economica” e della Carta d’intenti sottoscritta dal MIUR con Istituzioni pubbliche, tra cui la Banca d’Italia, è stato avviato, anche per il 2020, il progetto “Educazione finanziaria nelle Scuole”, giunto alla dodicesima edizione, che ha l’obiettivo, in linea con le migliori prassi internazionali, di introdurre la” financial education” nei programmi scolastici, per avvicinare i giovani a questo tema e favorire lo sviluppo di sensibilità orientate all’assunzione di scelte consapevoli in campo economico e finanziario. Il Progetto si rivolge a tutti i cicli di istruzione. Gli insegnanti prendono parte alle riunioni formative curate da esperti della Banca d’Italia e svolgono poi le lezioni in classe, avvalendosi dei supporti didattici messi loro a disposizione. Il “Mese dell’Economia Finanziaria” si svolge dal 1 ottobre al 6 novembre 2020, quest’anno sarà incentrata sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19 legato al contesto emergenziale e sull’importanza di pianificare ed assumere atteggiamenti lungimiranti verso il futuro. Gioca un ruolo fondamentale , l’educazione finanziaria, ossia la capacità di saper affrontare e superare situazioni avverse e per capire come agire in concreto, infatti sono state promosse tante iniziative censite su base nazionale dal Nord al Sud , rigorosamente on line. Il fine è quello di educare fin dalla scuola primaria alla finanza cooperativa e mutualistica, per un benessere personale e condiviso. Con il Covid -19 , è cambiato tutto: il modo di comunicare con le persone, il modo di lavorare (smart working), il modo di organizzare un’uscita o la vacanza , soprattutto il modo di acquistare e vendere prodotti(e-commerce on line). Nelle iniziative promosse , sono stati trattati temi che hanno sviluppato tematiche trasversali quali la propensione al risparmio e all’ investimento, il reddito e la pianificazione , la moneta e la stabilità dei prezzi, gli strumenti di pagamento alternativi al contante, il credito, il rischio imprenditoriale, l’etica economica, l’economia circolare e del dono, il volontariato d’impatto sociale e gli ideali di comunità che sono intessuti e determinati dalle culture dei popoli e dei gruppi sociali , e che oggi sono in un contesto di crescente interscambio e interazione a livello planetario.
A cura di Rosa REGA Camposano (Na)