Diritto Scolastico: Nasce la SIDELS Associazione di Avvocati esperti
Scritto da redazione il 11 Giugno 2020
È nata per volontà di 40 avvocati esperti in diritto scolastico di 12 diverse regioni italiane, la Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica (SIDELS).
Scopo dell’associazione è quello di promuovere lo studio della materia del diritto e legislazione scolastica e favorire l’esercizio della professione forense nel campo del diritto scolastico.
La SIDELS coltiva, infine, l’ambizioso obiettivo di agire come organismo consultivo a supporto dell’attività delle autorità pubbliche, nazionali, locali, sindacati e associazioni di categoria.
Negli ultimi dieci anni si è assistito, infatti, ad un improvviso incremento delle problematiche connesse con gli aspetti lavorativi alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione; tuttavia, l’imprevisto aumento della domanda di tutela da parte dei lavoratori della Scuola, non ha sempre trovato riscontro in un adeguato livello di preparazione fornita dagli enti e dalle istituzioni preposte.
Il diritto scolastico infatti è caratterizzato da un altissimo grado di specificità, tanto da rappresentare un unicum all’interno del più vasto ambito del diritto amministrativo e del diritto del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, richiedendo un costante e puntuale aggiornamento rispetto ad una normativa e giurisprudenza in continua evoluzione.
La SIDELS si pone l’obiettivo di assicurare un elevato standard di professionalità dei propri associati, mediante l’approfondimento e la diffusione degli studi di diritto e legislazione scolastica e la promozione dello scambio di idee e di informazioni, al fine di agevolare la più stretta collaborazione tra coloro che si dedicano allo studio ed alla pratica di tale disciplina. “E’ un progetto nato dalla passione di tanti professionisti che si occupano di diritto scolastico in tutta Italia – dichiara l’ Avvocato Gianluigi Giannuzzi Cardone del foro di Bari uno dei soci fondatori dell’Associazione – che si pongono lo scopo di diffondere con rigore una materia nella quale è più facile porsi domande che trovare valide risposte”. Una materia complessa da navigare quella del diritto scolastico che sembra aver trovato con gli Avvocati della SIDELS la giusta bussola.
Foto di succo da Pixabay